Il risparmio energetico in casa: quali soluzioni adottare?
Le nostre case sprecano ogni giorno molta, troppa energia, e le nostre bollette non fanno altro che aumentare: il metano per riscaldamento negli ultimi 5 anni è aumentato in media di quasi il 40%. Buona parte dell’energia che usiamo per scaldare in inverno o per condizionare d’estate viene purtroppo dispersa dai muri, dal tetto e dai serramenti.
Con i dovuti accorgimenti e con interventi adeguati si può risparmiare dal 20% fino al 50% sulla bolletta, con notevoli vantaggi economici.
Ecco allora pochi interventi alla portata di tutti, per avere edifici a ridotto impatto ambientale e con un minor consumo energetico.
Isolamento delle pareti esterne
L’isolamento si può attuare in vari modi, in base alle condizioni dell’edificio e alla somma di denaro che siamo disposti a investire.
• Isolamento dall’esterno: la migliore soluzione, attuabile tramite cappotto esterno.
• Cappotto interno: è un intervento relativamente facile da fare, tramite apppositi panelli o intonaco isolante, però può ridurre lo spazio interno degli ambienti e essere potenzialmente causa di formazione di umidità: per evitare questo bisogna usare materiali igroscopici come la fibra di legno.
• Isolamento nell’intercapedine (lo spazio vuoto presente in alcune pareti): si effettua riempendo un eventuale intercapedine di materiale isolante, per esempio la cellulosa, ecologica e a bassa trasmittanza.
Isolamento del tetto o di solai non riscaldati
Il tetto o i soffitti, in una casa, sono le superfici che dissipano la maggiore quantità di calore in inverno (fino al 45% della dispersione termica), e che si surriscaldano maggiormente durante l’estate. Ecco perché isolare queste zone è estremamente conveniente dal punto di vista energetico e, perché no, anche economico.
• Isolare il soffitto di eventuali locali non riscaldati o porticati esterni, che si trovino al di sotto dei locali in cui stiamo: il freddo arriva anche da sotto!
• In caso di sottotetto abitabile, è consigliabile isolare le falde del tetto, con appositi pannelli isolanti. Interessante è l’utilizzo di nuovi materiali isolanti riflettenti ad alte prestazioni e spessori veramente bassi.
• In caso di sottotetto non abitabile, i pannelli isolanti si posano sul pavimento del sottotetto, oppure si può fare un isolamento con il poliuretano espanso:
Installazione di infissi ad alto isolamento termico
Senza dubbio, questa è una soluzione che garantisce un notevole risparmio economico, permettendo di rientrare in pochi anni dell’investimento grazie ai soldi che si risparmia in bolletta e alla detrazione fiscale per l’efficienza energetica.
Importante è scegliere infissi certificati da un ente indipendente, in modo da essere sicuri dei valori di trasmittanza e isolamento dichiarati: mai fidarsi di dichiarazioni vaghe o non supportate!
Ecco perché ci siamo impegnati a far certificare i nostri serramenti, sia in legno che legno-alluminio, in modo da poter offrire al cliente la sicurezza di un prodotto valido, con una trasmittanza certificata Uf nei serramenti Clima80 fino a 0.9 W/m2K.
Se vuoi maggiori info puoi chiedere qui, oppure puoi richiedere un preventivo gratuito di serramenti a risparmio energetico.
Approfondimenti:
- Guida alla Detrazione 65%: link per compilazione sito ENEA
- Che cos’è la VMC, la Ventilazione Meccanica Controllata e come funziona
- Conviene cambiare le vecchie finestre con il vetro singolo?
- I serramenti sono essenziali per il risparmio energetico nella tua casa
Per le immagini si ringrazia portalsole.it.