Il Gas Naturale per il riscaldamento domestico negli ultimi 5 anni è aumentato del 36%

 06 Set 2012   Risparmio energetico

Una bolletta sempre più salata

Il gas è tra i combustibili più utilizzati per il riscaldamento delle abitazioni, e rappresenta una delle voci energetiche che più incide sul bilancio familiare: ogni anno, una famiglia “tipo” spende mediamente 1.500-2.000 euro.

La bolletta si fa quindi sempre più salata: Grafico del prezzo del gasolio per il riscaldamento negli ultimi annisecondo i dati dell’Aeeg negli ultimi 5 anni (2009-2013) il costo totale del metro cubo di metano è aumentato in media del 9% all’anno, il che vuol dire che la bolletta è cresciuta del 36,6% su 5 anni.

Questo significa che una famiglia che oggi paga all’anno 2.000 € di bolletta del metano, tra 10 anni, se continuerà l’attuale trend di crescita, si ritroverà a pagare più del doppio.

Non va meglio per chi usa il gasolio per il riscaldamento: dal 2007 ad oggi si è visto un aumento del 30,3% del costo totale, mentre nell’uiltimo anno l’aumento del prezzo dell’elettricità è stato dell’11,2%.

La soluzione è consumare di meno

Di fronte alla realtà dei costanti aumenti del costo e della tassazione dell’energia la soluzione è una sola: fare interventi strutturali per isolare la nostra abitazione e quindi consumare meno energia.
Foto di un alzante scorrevole by Cavallero Serramenti (Melazzo)
Tra questi molto efficace è il cambio dei serramenti vecchi, che andrebbero sostituiti al più presto con serramenti nuovi e più isolanti, per cominciare a risparmiare da subito.

Per questo Cavallero consiglia serramenti con tripla guarnizione e triplo vetro, per farti risparmiare sulla bolletta e per farti vivere in ambienti più confortevoli.

Richiedici un preventivo gratuito, oppure vienici a trovare. Assieme potremo calcolare quanta energia (e quanti soldi) puoi risparmiare semplicemente cambiando le finestre di casa.

Richiedi un Preventivo Gratuito

APPROFONDIMENTO:


ARTICOLI CORRELATI